libri

Quante storie!

workshop
17 e 24 novembre, 1 dicembre 2016 17-18.30

La Biblioteca Comunale di Colle Val d’Elsa “M. Braccagni” organizza, in collaborazione con Nanaproject, tre incontri dedicati alla lettura, alla scrittura e in generale al mondo delle parole e della lingua italiana, per bambini tra i 7 e i 10 anni. Ogni incontro approfondirà un diverso aspetto della nostra lingua, con particolare riferimento a forme linguistiche che, seppure importanti, vengono spesso trascurate nell’uso quotidiano.

Il primo incontro sarà incentrato sulla punteggiatura: partendo da alcune filastrocche di Gianni Rodari sul tema, si darà letteralmente corpo ad ogni segno, trasformandolo in personaggio e cercando di scoprirne il valore e l’utilizzo. Il secondo incontro riguarderà invece il vocabolario, in particolare si darà spazio alla fantasia e all’immaginazione dei bambini andando a riscoprire il suono ed il significato di parole dimenticate e cadute in disuso. Il terzo incontro prevede l’esplorazione giocosa delle vocali e dell’uso dei diversi accenti. Ogni incontro si articolerà alternando letture, attività tematiche e giochi psicomotori.

Gli incontri sono gratuiti previa prenotazione a partire dall’8 novembre, e si terranno presso la Biblioteca Comunale “M.Braccagni” di Colle Val d’Elsa (via di Spugna 78).

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone