16804555_10212079075871354_700656684_o

Cine concerto METROPOLIS

musiche di Alessandro Baris e Marco Bianciardi

spettacolo
30/03/2017 ore 21

METROPOLIS (1927) di Fritz Lang

proiezione con musiche originali dal vivo di Alessandro Baris e Marco Bianciardi

Il primo di due appuntamenti dedicati alla musica dal vivo e la prima proiezione allo Spazio Dodo, il cine concerto sul film Metropolis di Fritz Lang accompagnato dalla musica di Marco Bianciardi (the somnambulist) e Alessandro Baris (Collision).

Nel 1927 uscì in Germania Metropolis, un film muto di fantascienza diretto dal regista austriaco Fritz Lang e ambientato nel 2026 – 100 anni dopo l’anno in cui fu girato – in un futuro distopico in cui l’immaginaria città di Metropolis è nettamente divisa tra la classe operaia e i più ricchi. È tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre stellari.

È un film da cui a un certo punto passa per forza chiunque studi o si appassioni di cinema, soprattutto per la complessità e la qualità di alcune sue invenzioni tecniche e visive: effetti speciali, anche se fatti 90 anni fa.

 

Complesso musicale cosmopolita, transnazionale più che internazionale, THE SOMNAMBULIST è un progetto musicale fondato nel 2009 a Berlino da Marco Bianciardi. Assieme al violinista Rafael Bord e al batterista Alessandro Baris e su commissione del Centre Jean Vigo di Bordeaux, ha composto nel 2011 una colonna sonora originale per il film “Berlin – Die Sinfonie der Großstadt” di Walter Ruttmann, che continua ad essere eseguita dal vivo in teatri e festival cinematografici europei e che nel 2014 ha vinto il primo premio al Rimusicazioni Film Festival di Bolzano.

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone